La Bottega Bordi è una piccola bottega dal sapore rinascimentale nel cuore di Roma, un’antica mesticheria frutto dell’amore per l’arte di quattro generazioni di maestri colorai. L’attività, fondata da Augusto Bordi nel 1910, nel Rione Esquilino, è uno storico punto di riferimento per artisti ed appassionati d’arte. L’esercizio, sito in via dello Statuto, 47, in origine, oltre ad avere una piccola parte dedicata alle belle arti, era anche destinato a bar, somministrazione di cibi e bevande, vendita di drogheria, coloniali e torrefazione del caffé. Il retaggio storico di questa ampia licenza deriva dalle corporazione medievali delle arti dei medici e degli speziali ai quali i pittori si iscrivevano.
Oggi la tradizione di famiglia è nelle mani dei pronipoti di Augusto, Claudio e Marco Bordi che, insieme alla mamma Annamaria Miniucchi, hanno raccolto l’amore per l’arte trasmessogli dal padre, il carismatico Luciano Bordi, artista e “coloraro” fautore di un’arte che potesse essere per tutti.
I colori inizialmente, non venivano venduti in confezioni pronte come oggi, bensì venivano fabbricati artigianalmente a partire da prodotti naturali come: radici, resine, coccinelle, molluschi e minerali, dai quali, attraverso procedimenti di macinazione e lisciviazione venivano ottenuti pigmenti, terre colorate di varia origine che, miscelati ad arte con olio o acqua e colla, davano origine a prodotti adatti all’utilizzo artistico.
Oggi Claudio Bordi trasmette questi antichi segreti nei suoi corsi di affresco, pittura ad olio ed acquerello, dove anche coloro che si avvicinano all’arte per la prima volta possono imparare a creare i colori e lavorarli secondo i metodi tradizionali. Nel 1960 l’attività ha ottenuto la medaglia d’oro per il cinquantenario, dal 2001 è stata dichiarata bene culturale della città di Roma, iscritta all’associazione Negozi Storici, dal 2007 è negozio riconosciuto Art Authority.
La bottega Bordi con i suoi 100 anni di tradizione conferma la sua vocazione “di luogo dove si matura la voglia di essere artisti!”.
|